
Ecografia
L’ecografia è un esame diagnostico largamente richiesto dai medici grazie a caratteristiche quali
-
facilità di esecuzione
-
basso costo
-
innocuità per il paziente (non vengono emesse radiazioni).
L’esame utilizza gli ultrasuoni e consente lo studio di diverse parti del corpo come muscoli, ghiandole, linfonodi, vasi sanguigni, organi addominali e pelvici, come ad esempio fegato, milza, utero, vescica, prostata, …
L’ecografia è una metodica indolore e non invasivo, basata sull’utilizzo di una sonda che non viene introdotta all’interno del corpo (salvo eccezioni, vedi dopo), ma semplicemente poggiata esternamente in corrispondenza del distretto da indagare.
Relativamente alla preparazione richiede semplicemente l’applicazione di un gel elettroconduttore in grado di consentire alla sonda di scivolare sulla pelle e, allo stesso tempo, amplificare la trasmissione degli ultrasuoni, eliminando l’aria compresa tra sonda e pelle del paziente.
Le onde sonore sono trasmesse dalla sonda dell’ecografo al corpo umano dove, attraversando i tessuti biologici, vengono convertite in immagini che il medico è in grado di osservare in tempo reale su un apposito monitor.
​
Eseguo tutti tipi di ecografia in età pediatrica da 0 a 14 anni (incluso).
- formazione (corso teorico-pratico “aspetti ecografici in età pediatrica” di 144 ore)
- esperienza lavorativa come Medico Chirurgo Specialista in Ecografia in Ospedale Pediatrico N9 della città di Krasnoyarsk per 3 anni e nelle cliniche private per oltre 20 anni