ECO COLOR DOPPLER TRONCHI SOVRA- AORTICI
Descrizione
L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame non invasivo che permette la valutazione morfologica (pervietà e calibro) e velocimetrica (valutazione del flusso ematico, direzione e velocità) dei vasi che permettono la vascolarizzazione dell’encefalo.
A cosa serve?
L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici rappresenta il miglior metodo di valutazione del rischio di malattia dell’apparato cardiovascolare in soggetti sintomatici ma anche asintomatici.
La presenza di placche aterosclerotiche, che si formano alle biforcazioni arteriose possono determinare dei restringimenti (stenosi) a livello carotideo. Morfologicamente possono essere di vario tipo: fibrose, calcifiche o miste. Le stenosi carotidee possono essere di vario grado e limitare in modo significativo o meno il flusso ematico all’encefalo.
Le stenosi carotidee di lieve entità o inferiori al 50% sono asintomatiche e necessitano di un follow-up nel tempo, per valutarne la progressione, e della correzione dei fattori di rischio cardiovascolare. Le stenosi superiori al 70% possono essere sintomatiche e pertanto necessitano di una correzione chirurgica o endovascolare per prevenire episodi tromboembolici cerebrali. In alcuni casi ove la stenosi carotidea risulta ai limiti della significatività o dove ci sono dei dubbi per morfologia o estensione della placca stessa si esegue un ulteriore approfondimento diagnostico di secondo livello con l’AngioTC dei tronchi-sovraortici o l’AngioRMN.
A chi e rivolto l’eocolorDoppler dei tronchi sovra- aortici?
A pazienti con età superiore ai 50 anni, con fattori di rischio cardiovascolare: come fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia o dislipidemia, obesità e pazienti che hanno già avuto ischemie transitorie cerebrali (TIA) o pregressi ictus.
Costo dell’esame: 100 euro.
ECO COLOR DOPPLER ARTERIOSO ARTI INFERIORI
Descrizione
L’EcoColorDoppler Arterioso degli arti inferiori è un esame non invasivo che permette la valutazione morfologica (pervietà e calibro) e velocimetrica (valutazione del flusso ematico, direzione e velocità) dei vasi che permettono la vascolarizzazione degli arti inferiori. Possono essere studiate anche le arterie degli arti superiori.
A cosa serve?
Con questo esame, si può studiare la morfologia delle arterie, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) e il conseguente grado di stenosi indispensabile per un corretto approccio terapeutico. Lo scopo è quello di prevenire l’ostruzione delle arterie degli arti inferiori.
A chi e rivolto l’eocolorDoppler arterioso degli arti inferiori?
A pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.) e pazienti che hanno disturbi di circolazione come dolore alle gambe nel camminare, gambe/piedi freddi o di colore pallido, nei casi di una lunga guarigione in esito di una lesione cutanea alle gambe/piedi.
Costo dell’esame: 100 euro.
ECO COLOR DOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI
Descrizione
L’EcoColorDoppler Venoso degli arti inferiori è un esame di primo livello non invasivo che viene eseguito per individuare alterazioni delle vene che scorrono nelle gambe e per studiare il flusso sanguigno al loro interno. Possono essere studiate anche le vene degli arti superiori.
A cosa serve?
Lo scopo principale dell’esame è quello di individuare l’insufficienza venosa cronica legata a patologie postflebitiche, oppure alla insufficienza della grande safena, la cui incontinenza comporta spesso le varici agli arti inferiori. Riveste un ruolo di primaria importanza nel sospetto della trombosi venosa profonda la cui diagnosi precoce e la pronta terapia consentono di prevenire e ridurre il rischio di embolia polmonare.
A chi e rivolto l’eocolorDoppler venoso degli arti inferiori?
In genere, l’esame ecografico di tipo venoso si rende necessario in tutti i casi in cui si palesano sintomi quali gonfiori, edemi e vene varicose ed è inoltre fondamentale per la definizione dell’anatomia della malattia varicosa e per la preparazione del paziente ad un eventuale intervento di chirurgia tradizionale, endovascolare o elastocompressiva.
Costo dell’esame: 100 euro.
ECO COLOR DOPPLER ARTERIE RENALI
Descrizione
L'Ecocolordoppler delle arterie renali è un valutazione diagnostica non invasiva che indaga la circolazione arteriosa diretta ai reni. È utilizzato per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno e consiste in uno studio ecografico implementato con valori visivi (Color) e acustici (Doppler).
A cosa serve?
L'ecocolorDoppler delle arterie renali permette lo studio sia della morfologia (anatomia) che dei flussi (emodinamica) delle arterie renali. Vengono studiate eventuali stenosi delle arterie renali (causa di ipertensione arteriosa secondaria) e si valuta anche la flussimetria renale. La diagnosi eco-color Doppler di stenosi dell'arteria renale in pazienti ipertesi permette di indirizzare la corretta terapia evitando farmaci controindicati in queste condizioni.
A chi e rivolto l’eocolorDoppler arterie renali?
L’ecoDoppler delle arterie renali viene richiesto in pazienti giovani affetti da ipertensione arteriosa o in caso in cui l’ipertensione arteriosa è refrattaria alla terapia farmacologica ovvero in quei casi dove l’aumento pressorio non risponde alla terapia farmacologica. L'accertamento risulta utile nel sospetto di una ipertensione renovascolare o in corso di patologie renali.
Preparazione:
Per l'ecodoppler delle arterie renali occorre prepararsi con un'alimentazione adeguata: nel giorno precedente l'esame, occorre evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate.
Se l'esame è nel pomeriggio, è possibile fare in mattinata una colazione leggera, ma è necessario mantenere l'assoluto digiuno nelle sei ore precedenti l'esame.
Costo dell’esame: 100 euro.
ECO COLOR DOPPLER DELL'AORTA ADDOMINALE
Descrizione
L’ecocolordoppler dell’aorta addominale e dei grossi vasi addominali è un esame non invasivo che permette di valutare la parete del vaso, il flusso di sangue che scorre al suo interno e la presenza di dilatazioni e di placche aterosclerotiche o calcificazioni.
L’aorta è il più importante e grande vaso arterioso del nostro corpo. Nasce dal cuore e attraversa il torace (aorta toracica) per portarsi poi nell’addome (aorta addominale). Nell’addome termina all’incirca a livello dell’ombelico dove si divide in due rami: le arterie iliache comuni di destra e di sinistra, le quali continuano nelle arterie femorali dirette agli arti inferiori. Dall’aorta addominale nascono importanti vasi arteriosi (tronco celiaco, arteria mesenterica superiore e inferiore, arterie renali) che portano il sangue ad organi quali il fegato, lo stomaco, i reni, l’intestino.
L’aorta addominale serve dunque a nutrire gli organi addominali e tutti i tessuti degli arti inferiori.
A cosa serve?
L’EcoColorDoppler dell’aorta addominale e dei grossi vasi addominali consente di valutare diverse patologie specifiche dell’aorta e dei suoi rami ed, in particolare, le dilatazioni (aneurisma) e le steno-ostruzioni. È molto importante fare diagnosi di aneurisma dell’aorta addominale (che spesso avviene in modo incidentale poiché asintomatico) perché potenzialmente pericoloso, in quanto può essere soggetto a rottura e causare una grave emorragia, che nella maggior parte dei casi si rivela fatale per il paziente. Le steno-ostruzioni dovute a placche aterosclerotiche invece possono dare una sintomatologia a livello degli arti inferiori, con deambulazione difficoltosa; la stenosi delle arterie renali può dare ipertensione arteriosa resistente alla terapia.
A chi è rivolto l’eco color Doppler dell’ aorta addominale e dei grossi vasi addominali?
È importante, per quei soggetti che presentano fattori di rischio multipli (come l’età, la familiarità, l’ipertensione arteriosa, il tabagismo e la presenza di dislipidemie), prevenire le possibili conseguenze facendo controlli periodici di tali distretti arteriosi.
Preparazione: digiuno da 6 ore.
Costo dell’esame: 100 euro.
ECO COLOR DOPPLER TRANSCRANICO
Descrizione
ECO COLOR DOPPLER TRANSCRANICO
L’ecocolordoppler transcranico è un’esame diagnostico non invasivo, che permette di evidenziare una comunicazione tra la parte arteriosa e venosa a livello del cuore o della circolazione polmonare.
Una comunicazione tra la parte destra e sinistra del cuore è normale durante la vita fetale e questo foro si chiude normalmente a poche settimane dalla nascita. In una percentuale di individui compresa tra il 25 e il 30% della popolazione, il foro rimane aperto. Questa condizione viene definita “pervietà del forame ovale” (PFO).
A cosa serve?
Con questo esame si può evidenziare pervietà del forame ovale (PFO) e quantificarne la gravità.
A chi è rivolto eco color Doppler transcranico?
A pazienti che presentono deficit neurologici (TIA, ictus), deficit visivi, emicrania ricorrente e ingravescente. La probabilità che un individuo che soffre di emicrania abbia un PFO è molto elevata. Alcuni studi clinici hanno quantificato questa probabilità intorno al 50% dei pazienti affetti da emicrania.
Preparazione: non è necessaria alcuna preparazione.
Tale esame viene eseguito insieme alla Dott.ssa Raco Lucia, per prenotazione https://www.luciaraco.com/ecocolor-doppler-transcranico
